Locanda Colle Cerqueto

logo-locanda-colle-cerqueto

Cosa Fare

Locanda Colle Cerqueto propone diverse attività
per rendere unica l’esperienza di soggiorno, immersi nella natura.

Il bosco didattico e sperimentale

Il podere collinare di Ferrari Farm si estende da Colle Cerqueto, sulla cima della collina, fino a raggiungere le rive del Lago del Salto nella località denominata “Tapino” di fronte ai paesi di Fiumata e S. Ippolito.

Per raggiungere le rive del lago sono presenti magnifici percorsi poderali storici, che all’interno della proprietà aziendale consentono l’attraversamento di un imponente bosco proprietario che raggiunge direttamente le rive del lago. Un bosco particolare, spontaneo, sorto ove 50 anni fa c’erano campi coltivati, realizzando una mescolanza di specie importanti: cerro, faggio, castagno, ciliegio, melo, ecc.. Il nostro Bosco Didattico è un viaggio, e non un semplice percorso, dove la natura ha i suoi equilibri, i suoi ritmi, le sue abitudini. Il silenzio, le orme di un animale selvatico… un luogo magico dove ogni passeggiata diventa un’incredibile esperienza.

Il nostro Bosco Didattico promuove e propone la terapia giapponese del Forest Bathing, una vera e propria “immersione” nella foresta, esperienza in grado di produrre uno stato psico-fisico di puro benessere in chi la sperimenta.
L’uomo ha iniziato la sua epopea vivendo in simbiosi con la natura, poi progresso, agiatezza e nuovi modelli sociali lo hanno portato verso vite avulse dai contesti naturali, in una sorta di vortice ipertecnologico dove i ritmi, le forme, i colori, i profumi delle origini non sono che un vago ricordo, pur esercitando, nell’inconscio, una forte attrazione ancestrale.

Ed è questo richiamo recondito che lo spinge a cercare momenti di ricongiungimento con l’ambiente, anche occasionali, più o meno fugaci, momenti che servono per non recidere quel cordone ombelicale che lo lega alle proprie origini, momenti di riconciliazione con sé stesso. Il nostro percorso rappresenta l’opportunità di vedere dal vero ed in modo innovativo le piccole e grandi meraviglie della natura, di scoprire gli odori, i profumi, i colori ed i sapori del bosco e del lago e di vivere un’esperienza sensoriale ed emotiva unica nel suo genere. Il bosco ed il lago sono il luogo perfetto in cui imparare e divertirsi: non esistono barriere e pregiudizi, ma soltanto tante possibilità di espressione. Tutto questo contribuisce a donare alla Tenuta il suo valore inestimabile.

Pontile galleggiante attrezzato

Una piattaforma galleggiante di nuova generazione, posizionata sul lago alla fine del percorso nel bosco, consente il relax e la balneazione sicura per tuffarsi nelle meravigliose acque del Salto e godere di bagni di sole circondati da magnifici panorami rurali. Un pontile con approdo sulla terra ferma consente di raggiungere la piattaforma galleggiante percorrendo una passerella di connessione pontile-piattaforma nei casi in cui il livello del lago lo consenta.
La piattaforma è accessoriata anche con un Refreshment Point.

Il corso di cucina

Presso il nostro agriturismo gli ospiti possono prenotare corsi di cucina italiana e locale e cooking lesson specifiche sui piatti della tradizione.

Il nostro Chef de Cuisine è a disposizione per insegnare le tecniche di base delle preparazioni dolci e salate della cucina italiana, i segreti per una perfetta realizzazione di paste fatte a mano o per condimenti gustosi e rispettosi della stagionalità dei prodotti.

Un viaggio esperienziale ed emozionale che spazia dagli antipasti ai dolci, dove nulla è lasciato al caso. In base ai gusti ed alle inclinazioni dei nostri ospiti, possiamo cucire menù su misura, per permettergli di portare a casa un pizzico del nostro bel Paese.

La degustazione in cantina

Per gli amanti del vino è possibile organizzare una degustazione nella nostra cantina scavata nel tufo, una roccia tipica della zona del Cicolano.
Una selezione di vini laziali e nazionali vi aspettano, accompagnati ovviamente da salumi locali e formaggi raffinati all’interno della cantina stessa, il tutto servito con le deliziose confetture, dolci e salate, realizzate dall’azienda agricola annessa all’agriturismo.

Un’esperienza unica ed indimenticabile, ma soprattutto un viaggio nei sapori delle nostre terre.

Attività e dintorni

Siamo immersi in una terra ricca di storia, tradizioni e natura, una bellezza spontanea radicata in ogni angolo. La zona, nota come Cicolano nella bassa Provincia di Rieti al confine con l’Abruzzo, fu abitata in epoca antica dagli Equi, un popolo dell’Italia centrale che ivi si stabilì dopo la sconfitta patita per opera dei Romani intorno agli inizi del IV secolo a.C. Fino al 1861 il Cicolano era parte del Regno delle Due Sicilie nella provincia dell’Abruzzo Ulteriore Secondo. In seguito al riordino amministrativo voluto dal regime fascista di Mussolini dal 1927 il territorio del Cicolano fu staccato dall’Abruzzo Ulteriore Secondo e divenne Provincia di Rieti spostandosi nella Regione Lazio.

Nella nostra struttura è possibile praticare diverse attività sia in estate che inverno. Per gli amanti dello sci invernale, la zona è ben collegata agli impianti sciistici di Campo Felice, Terminillo, Ovindoli, Campo Imperatore.

Per gli amanti del trekking sono disponibili sentieri attraverso i boschi e le valli circostanti, mentre per gli amanti della pesca il Lago del Salto ha acque ricchissime di fauna ittica.

Per gli amanti del jogging, la viabilità interna al podere permette un ottimo allenamento fisico di tipo campestre, potendosi però nel contempo riposare ammirando il suggestivo panorama.

Le attrazioni naturali e paesaggistiche ed i panorami mozzafiato sono perfetti per gli amanti della fotografia che potranno immortalare per sempre attimi indimenticabili.

Escursioni e Tour

La zona ben si presta a soddisfare un’ampia gamma di gusti e di tendenze: sono possibili escursioni di carattere storico-religioso come quella alla Rocca ed al Santuario di Santa Filippa Mareri, escursioni a con uno sfondo di “gossip” come quella alla Rocca di Beatrice Cenci, escursioni di carattere archeologico, oltre a numerose ed entusiasmanti escursioni fra le bellezze naturalistiche che circondano una zona così vicina a Roma e nel contempo così poco nota ai “forestieri”.

La struttura è a disposizione per organizzare ed accompagnare gli ospiti in escursioni in fuoristrada oppure a piedi al fine di far conoscere le bellezze del Cicolano, e non solo.

VUOI PRENOTARE?